top of page

Benvenuto nel mondo di MelCorium!

Aggiornamento: 30 set 2025


C’è qualcosa di intimo e autentico nel gesto di creare con le mani: è un modo per rallentare, per scegliere la cura al posto della fretta, per ridare valore al tempo e alla materia.  


“La macchina fa tanti pezzi, tutti uguali. Quello diverso viene scartato.

L'artigiano fa pochi pezzi, tutti diversi, e ognuno ha la sua storia!” 

Anonimo




È da questa intimità ed autenticità che nasce MelCorium, il mio laboratorio artigiano, dove ogni pezzo prende forma con pazienza, passione e un profondo rispetto per la tradizione.

Mi chiamo Viola, e MelCorium è il mio racconto.


Il nome che ho scelto unisce due parole latine: 


  •  Mel, che significa miele, come il colore caldo di uno dei pellami più classici, ma soprattutto come il nome della mia cagnolina, Miele, che per anni è stata la mia compagna di vita e di avventure.


  • Corium, che in latino significa cuoio, un materiale antico, vivo, imperfetto nella sua bellezza, proprio come le cose vere.


MelCorium, quindi, è una dedica. 

Alla mia Miele. 

A questo mestiere. 

A chi sceglie oggetti che hanno un’anima.


Il cuoio: una storia antica quanto l’uomo

La lavorazione del cuoio accompagna la storia dell’uomo da millenni. Già nelle civiltà più antiche, dagli Egizi ai Romani, dai popoli nordici agli artigiani del Medioevo, il cuoio era un materiale prezioso: resistente, durevole, modellabile.

Era usato per creare sandali, scudi, selle, contenitori, abiti.

Col passare dei secoli, la tecnica si è affinata, la qualità si è elevata, ma qualcosa è rimasto immutato: il fascino profondo di un materiale che vive, invecchia, si trasforma.

Lavorare il cuoio oggi significa entrare in dialogo con questa eredità antica. Ogni taglio, ogni cucitura, ogni sfumatura racconta non solo il gesto dell’artigiano, ma anche la voce del materiale.


Il cuoio non mente: è sincero, cambia con te, si segna dove lo tocchi, prende il tempo che gli dai.


Cosa troverai in questo blog

Con questo primo articolo si apre uno spazio che avevo in mente da tempo. 

Uno spazio dove raccontare, spiegare, condividere.

Nel blog di MelCorium troverai articoli che ti porteranno dentro il mio laboratorio e dentro i miei processi creativi: dalla scelta delle pelli alle tecniche che uso per tagliare, cucire, rifinire ogni pezzo.

Ma ci sarà molto di più.

Parleremo di storia del cuoio, delle sue diverse lavorazioni, della concia al vegetale, delle tipologie di pellame, di come curare e mantenere nel tempo un oggetto in vero cuoio. Ti racconterò degli strumenti che uso, con qualche recensione pratica su quelli che funzionano davvero e che meritano di essere conosciuti.


Che tu sia un appassionato, un curioso, un artigiano agli inizi o semplicemente una persona che ama gli oggetti fatti bene, spero che qui troverai ispirazione, conoscenza e magari anche la voglia di sporcarti le mani.


Questo è solo l’inizio.


Benvenuto nel mondo di MelCorium!


Commenti


Trame di Cuoio

La newsletter di MelCorium

Ottieni subito:

  • sconto del 10% sul negozio Etsy di MelCorium!

Nessun limite di tempo,  nessun limite di ordine!

Grazie per l’iscrizione!

Hai mai atteso la lettera di un amico?

 

Oggi non si scrivono quasi più lettere.

E forse c’è chi non ne ha mai ricevuta una, chi non ha mai avuto il piacere di leggere parole scritte a mano, da qualcuno che, scegliendo la carta giusta, la penna che scorre meglio, la busta migliore, ha dedicato tempo e attenzione per far arrivare un pensiero.

 

Il mio intento, con questa Newsletter, sarà quello di trasmetterti, sebbene attraverso uno schermo, il calore di una lettera scritta a mano.

 

L'attesa di qualcosa di bello,

il sentirsi pensati.

© 2024 by MelCorium. Creato e protetto da Wix

  • YouTube
  • Instagram
  • TikTok
  • Facebook
bottom of page